Gli Strumenti ad Arco sono quella famiglia di strumenti che viene suonata utilizzando un arco per produrre il suono. Si tratta di strumenti particolari, non commercialmente molto ricercati come le chitarre o i bassi, ma sono degli elementi fondamentali quando si parla di strumenti orchestrali.

Gli strumenti ad arco si dividono in diversi modelli con caratteristiche simili, ma con dettagli differenti.

Tipologie di Strumenti ad Arco

Il Violino è il più piccolo degli strumenti ad arco, derivato dalla viella, utilizzata nel periodo medievale, dal 1500 ha la forma attuale. Possiede il suono più acuto tra tutti gli strumenti ad arco. Si suona poggiandolo tra il mento e la spalla attraverso l'apposita mentoniera.

La Viola è di dimensioni intermedie tra il violino e il violoncello, con un suono decisamente più malinconico, meno acuto del violino e più chiaro del violoncello. Il suo suono dona dolcezza a tutta la sinfonia d'insieme.

Il Violoncello è molto più grande della viola, e si suona poggiando a terra la punta in metallo della sua struttura, trasmette un suono caldo e profondo, con tonalità grave. Molto espressivo, è lo strumento ad arco più solista in assoluto.


Il Contrabbasso è il più grande fra gli archi, ed il più noto al grande pubblico grazie alla sua forma distintiva, proprio riconoscibile come il violino. Utilizzato dal 1600, ci si rese conto delle sue capacità, iniziando a dare sostegno nelle orchestre. Si suona poggiato a terra, con il suonatore strumentista che deve rimanere in piedi.

 

Fascino e Storia degli Archi

Gli strumenti ad arco più di altri tipi e categorie vengono scelti in genere dalle loro caratteristiche storiche e da una passione innata per l'uno o per l'altro. Essendo strumenti particolarmente antichi, ci fanno saltare di epoche semplicemente ascoltandone il suono.

Gli Strumenti ad arco sono presenti nella storia a partire dal X Secolo, provenienti dall'Asia. Molto utilizzati nelle corti medievali, nelle esibizioni dei bardi e cantori. Anche la loro costruzione è una forma d'arte, i liutai li creano con un lavoro accurato e attento, realizzando a mano ogni singolo pezzo.

Uno dei più noti liutai di archi è sicuramente Antonio Stradivari, la cui famiglia ancora produce archi di pregevole fattura.

Scopri tutti gli archi disponibili sul catalogo di LaMusica.

CONTATTACI

email: info@lamusica.eu • Tel: 06 50 34 233

Inviami una copia

 

 

LaMusica srl - via Paolo Di Dono 31 - 00142 Roma - Tel 06-5034.233 - P. I. IT12302371005
Copyright © 2017 LaMusica srl - Tutti i diritti riservati

Powered by

Loading...
Carrello vuoto